Tutti al riparo! Terroristi!!

terror

Zankyou No Terror (lett. Il Terrore Dell’Eco) è una serie anime di 11 episodi conosciuta nel Paese del Sol Levante come “Terror In Tokyo” e trasmessa durante l’estate  2014. A dirigere tale opera è stato il celeberrimo regista Shinichiro Watanabe, famoso principalmente per regia di Cowboy Bebop e Samurai Champloo.

Tokyo è stata sconvolta da un attacco terroristico che ha fatto crollare un grattacielo. La polizia brancola nel buio e il solo indizio di cui dispongono sono i video nei quali i due colpevoli (coperti da maschere), che si fanno chiamare “Sphinx” (in italiano “sfinge”), annunciano il loro prossimo obiettivo nascondendo il luogo tramite un indovinello. Si da inizio così ad una sfida fra il geniale agente Shibazaki e i due colpevoli, che si rivelano essere un giovane duo dall’oscuro e doloroso passato.

Sebbene i due ragazzi siano a tutti gli effetti dei terroristi, il loro scopo non è diffondere la paura. La loro lotta non è diretta verso il Giappone inteso come nazione, ma come istituzione. Difatti i loro attentati non prevedono vittime e nei loro piani vi è sempre un metodo per far evacuare l’edificio preso di mira. Questo terrorismo “selettivo” è il messaggio stesso che vuole essere trasmesso dal regista, una denuncia alle istituzioni e una sveglia per la popolazione. Spero di avervi invogliato alla visione di uno dei migliori anime (a parer mio) trasmessi lo scorso anno. Anche per oggi è tutto, ci vediamo alla prossima puntata!

つづく

Ti è piaciuto l’articolo?Condividi questo articolo, e ti ricordiamo che puoi seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Condividi su