Tremors: il trash che non stanca mai

Non possiamo prenderci sempre troppo sul serio, no? Ogni tanto un bel film trash non guasta. Ed è per questo che oggi ho deciso di parlarvi della serie di film Tremors in occasione dell’uscita in DVD della collezione completa distribuita da Universal Pictures Home Entertainment. Vediamo in breve la trama del primo:

Perfection Valley. Due amici e colleghi di lavoretti di fortuna, Valentine McKee (Kevin Bacon) e Earl Basset (Fred Ward), stereotipo del tipico ruspante cowboy americano, sono stanchi della loro vita e vogliono andarsene in città. Durante il viaggio però si rendono conto che c’è qualcosa che non va. Trovano un loro conoscente morto su un traliccio, bestiame divorato e in breve tempo si accorgono di avere a che fare con delle creature sconosciute: degli enormi vermi sotterranei che verranno chiamati Graboid. I protagonisti ed altri cittadini del posto cercheranno in ogni modo di liberare la zona.

La saga vanta sei film e una serie tv (prematuramente interrotta) tanto che nella nuova collezione DVD sono presenti solamente i 6 lungometraggi. I 5 successivi seguono sempre lo stesso schema d’azione di lotta contro i Graboid che si evolvono diventando prima bipedi e poi volanti con tanti altri particolari trash che vi lascio scoprire. La vera protagonista è l’azione, la lotta ai mostri, e per questo diciamo semplicemente che i dialoghi dei personaggi non sono esattamente da Oscar, talvolta piatti, un po’ vuoti e con battute piuttosto scandenti. Ma, nonostante questo, i due protagonisti suscitano la simpatia del pubblico tanto da mantenere il suo affetto per ben sei film. Alla fine, c’è sempre Kevin Bacon, un po’ sprecato forse, ma sempre un grande attore.

Quando uscì il primo capitolo nel lontano 1990, diretto da Ron Underwood, gli effetti speciali stupirono tutti: i vermoni, i Graboid, vennero realizzati veramente bene per la tecnologia dell’epoca, assolutamente all’altezza dei Jurassic Park. Quindi che dire, se volete una serata all’insegna di un trash piacevole e coinvolgente vi consiglio questa serie di film!

Vi è piaciuto l’articolo? Condividetelo e vi ricordiamo che potete seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornati!

Condividi su