TRAILER – Batman V Superman: Dawn of Justice

batman-vs-superman-dawn-of-justice

Salve a tutti e benvenuti nuovamente alla rubrica sui trailer in cui recensisco un trailer di un film di prossima uscita, il film di oggi preso in questione è, come dice il titolo, Batman V Superman: Dawn of Justice in uscita nel 2016 per la regia di Zack Snyder.

Prima di cominciare a parlare del trailer è bene dare qualche delucidazione sulla pellicola; in principio fu pensato come sequel de L’uomo D’acciaio diretto dallo stesso Snyder ma durante il percorso di scrittura si è optato per un film corale che mettesse le basi per la pellicola sulla Justice League, per questo hanno inserito, come co-protagonisti, Batman, Wonder Woman e i camei dei vari membri della Justice ovvero Acquaman, Cyborg ecc… . Il cast è ben fornito, ci sono volti molto noti di un certo impatto che contribuiscono ad aumentare l’attesa ma saranno davvero bravi e convincenti? Per saperlo bisogna aspettare l’anno prossimo.

Come ben sappiamo in questi giorni si è tenuto a San Diego il Comic-con dove le varie case di distribuzione hanno presentato i loro progetti per la nuova stagione sia televisiva che cinematografica e proprio in questa occasione la Warner ha deciso di mostrare il nuovo trailer di questo atteso Cinefumetto ed è proprio questo che voglio analizzare; il trailer in questione ci mostra le varie scene del film con Superman che è ormai acclamato da tutti come nuovo eroe ma c’è qualcuno che pensa a lui come una minaccia che dev’essere debellata ovvero Lex Luthor ma anche lo stesso Bruce Wayne lo pensa e decide di tornare a essere l’uomo pipistrello per rimediare a questo pericolo affrontandolo in un’epica battaglia senza eguali. Ci viene mostrata anche Wonder Woman in azione che sfoggia parte delle sue abilità e parte del resto dei personaggi inediti, inoltre ci accenna a cosa dobbiamo aspettarci dalla battaglia tra i due supereroi.

Questo trailer è molto action e molto fumettistico, è un fumetto che prende vita ma per certi versi fa storcere il naso, mostra lo stesso stile dark de L’uomo d’acciaio che non tanto convince anche se è presente Batman ma soprattutto rischia di avere gli stessi difetti del precedente film ovvero una sceneggiatura non proprio brillante, una regia mossa e un montaggio fatto a caso però mantiene, almeno dal trailer, gli aspetti positivi della precedente pellicola; i costumi di altissima qualità rivisitandoli in modo convincente, gli effetti speciali, anche se non al massimo, sono fatti con criterio e di buona fattura.

Ora parliamo della più grande paura di questo film ovvero i personaggi, Zack Snyder ha inserito nel film una quantità elevata di supereroi Dc comics e, anche se la maggior parte di essi appaiono per un cameo, questi occupano spazio non permettendo una adeguata caratterizzazione dei personaggi principali togliendo il giusto spazio senza darlo adeguatamente con il rischio che si crei una storia futile e priva di significato; queste paure mi sono venute anche per il primo Avengers che per fortuna, dopo la visione, mi ha smentito e spero che anche questo film lo faccia perché sarebbe il primo tassello per l’universo DC.

L’azione non manca di certo ma a volte non è un bene che ce ne sia troppa o troppo poca, bisogna equilibrare anche quella e il trailer mostra quasi ed esclusivamente questo tipo di scene lasciando poco spazio al possibile aspetto introspettivo dei personaggi.

batman-v-superman-dawn_of_justice_by_jprart-d85mie6-thumb

Per concludere, l’attesa per questo film è tanta così come l’eccitazione nel vedere per la prima sul grande schermo la trinità della Dc riunita in un unico film con la speranza che Snyder abbia imparato dagli errori commessi con il suo Uomo d’Acciaio e li abbi corretti per regalarci una pellicola supereroistica degna di questo nome.

 

 

Se la recensione vi è piaciuta vi invito a condividerla e a commentare nell’apposito spazio per aprire un dibattito sull’argomento, inoltre vi ricordo che potete trovarci anche su Facebook per restare sempre aggiornati.

Condividi su