STEAM MACHINE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

 

steam-machine_34zk.1920

Le nuovissime STEAM MACHINE  saranno disponibili a novembre sul mercato, per la gioia di migliaia di videogiocatori e delle tasche di Valve. L’arrivo di questo nuovo oggetto porta curiosità, e la curiosità porta domande. Ecco quindi alcune risposte alle possibili domande che potreste avere su questo nuovo articolo.

Partiamo con la risposta ad una domanda semplice:

1) Cos’è una Steam Machine?

Una STEAM MACHINE non è altro che un normale pc che utilizza il nuovo sistema operativo STEAMOS, contenuto in un case molto compatto (simile quindi ad una console) e venduto insieme al nuovissimo STEAM CONTROLLER. Ne usciranno diversi modelli, con differenti caratteristiche e range di prezzi a differenza dell’hardware che monteranno.

2) Cos’è STEAMOS?

Una versione Personalizzata di DEBIAN, una distribuzione di linux,che fa partire STEAM in modalità big picture all’avvio della STEAM MACHINE.

3) Ci sono quindi restrizioni di compatibilità?

Si, infatti potranno girare solo giochi compatibili con LINUX , attualmente dovrebbero essere intorno ai 300 titoli disponibili.

Da ricordare che su una STEAM MACHINE è possibile istallare WINDOWS come sistema operativo, trattandosi di un normale pc, eliminando così i problemi di compatibilità.

4)Perchè preferire dunque una Steam Machine ad un Pc da gaming?

Le STEAM MACHINE sono solo la punta del progetto a cui VALVE  sta puntando,cioe quello di portare Steam in salotto  sfidando quindi in maniera aperta le console. Inoltre sarà in futuro presente la possibilità di giocare in streaming sulla rete locale, e di utilizzare il nuovissimo STEAM CONTROLLER, ritenuto per ora la periferica più all’avanguardia nel campo videoludico.

Rimane il fatto che non sia tutta questa novità per ora, visto che un pc al pari della configurazione riesce a far girare gli stessi giochi con la stessa qualità. Valve promette di dotare le SM con driver ottimizzati per linux, così da implementare la qualità di gioco, ma per ora rimangono solo voci.

Insomma, a mio parere comprare una Steam Machine rimane solo un gesto per farsi bello con gli amici, per provare l’ebrezza del prodotto nuovo, dato che per ora VALVE non ha mostrato novità così eclatanti rispetto alle aspettative del pubblico.

 

—- GalloPollo —-

Condividi su
Davide Savelli

Amante dell’arte videoludica.