Star Wars: perchè i prequel sono migliori della trilogia originale

star-wars-original-trilogy-vs-prequel-trilogy

E’ormai nota la guerra eterna che si sta svolgendo nella fanbase di Star Wars. Trilogia originale o Prequel? Ok ammetto che il titolo dell’articolo è solo per creare un po’ di odio che vi inciti a leggerlo. In realtà non esiste una trilogia migliore dell’altra. Ma andiamo per ordine.

L’errore che molti fanno è quello di vedere i film da un punto di vista cinematografico (e sto parlando principalmente degli Original Trilogy supporters): “Hayden Christensen fa pena come attore” , “E’ più credibile la storia d’amore fra me e la cioccolata piuttosto che quella fra Anakin e Padmé”.

NO. Sebbene le interpretazioni lasciateci da Christensen e Natalie Portman lascino molto a desiderare, limitarci ad un’analisi cinematografica sarebbe un insulto a Star Wars e quello che rappresenta per i fan. Un vero fan va oltre quelli che sono i risultati più o meno deludenti della pellicola e si concentra su cosa è stato mostrato in più dell’universo lucasiano rispetto ai precedenti film.

databank_escapepod_01_169_2d71b62d

A chi ancora crede che stia dicendo un mucchio di cavolate, voglio ricordare questa scena. Riconoscete la navicella? E’ il guscio di salvataggio che utilizzano gli onnipresenti droidi R2D2 e C3PO per scappare dall’incrociatore stellare con i progetti della Morte Nera. A questo punto uno si chiede: “Come mai gli imperiali sono stati così negligenti da lasciar fuggire una navicella dalla loro astronave?”. Semplice, la trama aveva bisogno di quei progetti e non c’era altro modo per ottenerli, e non venitemi a dire che è scappata perchè non sono state trovate tracce di vita all’interno del guscio, perchè in un qualsiasi esercito lasciarsi scappare una navicella non è contemplato.

Quindi, per chi ancora crede che la sceneggiatura dei prequel faccia schifo, voglio dire che se non fosse stato per la “negligenza forzata” degli imperiali, non ci sarebbe stata la trilogia originale.

Stormtrooper_Corps

Che dire poi dei celeberrimi Stormtrooper? I temutissimi soldati imperiali rigorosamente addestrati per tenere in pugno la popolazione e affrontare la feccia ribelle…….. PUAHAHAHAHAHAHAH!

C’è stata almeno una volta in cui i soldati imperiali hanno effettivamento rappresentato una minaccia? A questo punto era meglio tenersi i Clone Troopers, più costosi ma anche sicuramente più efficienti.

Ps E poi diciamocelo, quelle protuberanze in mezzo alle gambe sono davvero imbarazzanti.

Da quello che avete letto finora questo articolo vi potrà sembrare solo un manifesto del mio odio verso la trilogia originale, ma non è così. Anch’io amo la trilogia originale, ma voglio farla scendere da quel piedistallo che le hanno costruito sotto i fan più “vecchi” e spiegare perchè i prequel non sono da sottovalutare.

jar

Jar Jar è obiettivamente il personaggio più stupido di tutto Star Wars ( mi riferisco alla caratterizzazione), su questo penso siamo tutti d’accordo. Il problema è l’accanimento che ha subito da parte dei fan, un odio così diffuso e profondo per “un personaggio fatto per attirare il pubblico più giovane” che non si merita per 3 motivi:

  1. Appare principalmente ne La Minaccia Fantasma, e questo non dovrebbe pregiudicare gli altri film
  2. Svolge uno dei ruoli più importanti di tutta la storia, dopotutto è lui che permette a Palpatine di ottenere i poteri speciali e di formare l’esercito dei cloni
  3. Gli Ewok rappresentano lo stesso “personaggio infantile atto ad attirare i più giovani”, e in più loro hanno anche quell’aspetto puccioso che suscita simpatia e amore. Perchè non prendersela anche con loro?

Chancellors_Suite

Altro elemento tanto detestato dai fan è la politica. A dir la verità nemmeno io sono troppo entusiasta di quando in un film si tratta di essa, ma la trovo essenziale per non ritrovarmi d’avanti un mero film d’azione sci-fi, e per giustificare ogni azione, ogni comportamento di ogni personaggio, causa ed effetto vengono catalizzate dalle decisioni politiche. Per concludere, se tanto credete che ci sia troppa politica nella trilogia prequel, leggetevi Darth Plagueis, vi ricrederete.

ana

I Midichlorian, la risposta sull’origine della Forza che nessuno sopporta. Fareste invece molto bene a sopportarla  anche a farvela piacere, perchè Star Wars non è un fantasy, dove tutto o quasi può essere spiegato dalla magia o da qualche natura divina, Star Wars è Star Wars, e ha voluto chiarire un tale mistero, perchè crdeva giusto fare così.

I prequel sono stati determinanti nella rappresentazione della società pre imperiale, ci hanno mostrato svariati altri pianeti differenti dagli episodi IV, V e VI, e ci hanno mostrato l’ordine Jedi. Prima dei prequel non avevamo idea di come fosse un vero Jedi, non sapevamo come pensava, come agiva non conoscevamo i rapporti che lo legavano agli altri Jedi. Grazie ad Episodio I, II e III abbiamo potuto vedere finalmente come si svolge un vero duello fra maestri di spada laser, attraverso coreografie sempre migliori e più spettacolari, chi non è rimasto a bocca aperta ammirando lo straordinario duello fra il neo Darth Fener e Obi Wan?

Dulcis in fundo, la Forza. Se prima la vedevamo quasi esclusivamente come un questi-non-sono-i-droidi-che-state-cercando, adesso abbiamo sperimentato qual è il vero potere che può scatenare sia in modo astratto che concreto, il cui apice si presenta col mirabolante confronto fra i due massimi esponenti delle fazioni Jedi e Sith, il maestro Yoda e Darth Sidious.

Concludendo, è inutile discutere su chi sia meglio di chi e cosa sia meglio di cosa, trasformiamo questi litigi in momenti di scambio di idee e opinioni, perchè se da un lato ognuno ha un parere diverso, dall’altro tutti amiamo la saga che ci ha introdotto nell’infinito universo di Star Wars.

Il Biga

Fiorentino, classe ’95, ho frequentato il liceo linguistico. Otaku sfegatato dal 2007 e appassionato di videogiochi soprattutto rpg.
Adesso notizie random
Manga preferito? Naruto, più che altro ha un certo valore sentimentale
Manga più odiato? One Piece, trama inconsistente e personaggi poco caratterizzati
Anime Preferito? Code Geass
Anime più odiato? boh
Videogioco preferito? La serie di Assassin’s Creed
Musica? Alternative Rock
Band Preferita? Linkin Park, inoltre più che passione la definirei ossessione

Condividi su
  • Francesco Romani

    ” Perchè non prendersela anche con loro?”

    Perché non sono poi così pucciosi visto che vogliono mangiarsi i nostri. E non sono protagonisti di gag infantili. Non ne ricordo uno che pesti una cacca. XD Sono da paragonare con i gungan e grazie al cielo non c’ è la controparte ewoks di JJ! XD Quest’ ultimo, poveraccio, è stato abbandonato anche dal suo creatore! Rifà il Padme di episodio I quando almeno quest’ ultima pensava di fare una giusta scelta per il bene del suo pianeta.