Season Finale Doctor Who

peter-capaldi-first-official-look-at-peter-capaldi-as-season-8-s-doctor-who-peter-capaldi-is-an-outstanding-dr-who

 

Caro Moffat proprio non ci siamo! L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Sabato 8 Novembre si è conclusa l’ottava stagione di Doctor Who, a detta di molti (me compreso) abbastanza deludente; ma andiamo con ordine.

Trama: Dopo la rivelazione di Missy, di essere una reincarnazione femminile del Maestro, inizia l’invasione dei Cyberman; La Unity però interviene prontamente e arresta il Dottore e Missy che vengono portati su un aereo; Intanto i Cyberman scappano nel cielo e si fanno esplodere, senza un apparente motivo. Il Dottore sull’aereo della Unity scopre che in caso di invasione planetaria, il protocollo prevede l’elezione di un Presidente della Terra, in questo caso è proprio lui ad assumere il controllo di tutto il pianeta.

Intanto Missy è in manette sorvegliata da due guardie e da Osgood. The Mistress non può essere contenuta da delle semplici manette, infatti si libera molto facilmente e prima uccide Osgood (che in molti vedevano come prossima companion) e dopo da ordine di abbattere l’aereo. Fortunatamente il Dottore riesce a scappare con un’azione degna di Batman (leggermente sopra le righe) e a salvarsi.

Intanto Clara, rimasta intrappolata a Londra viene salvata da Zombie-Cyberman Pink (…). Così Clara, il Dottore, Pink, Missy si affrontano in un cimitero, nel quale viene rivelato il piano di The Mistress: far esplodere i Cyberman in tutto il mondo per far risorgere i morti umani in Cyberman e creare un esercito potenzialmente infinito, ma colpo di scena, l’esercito viene donato, tramite un bracciale che controlla tutti i Cyberman, da Missy al Dottore, in quanto il Maestro rivuole il suo amico e vuole fargli capire che non sono così diversi. Qui il Dottore è molto titubante e tutti i dubbi sulla sua morale vengono a galla fino all’exploit. “I’m not a good man..I’m not a villain..

63743_845465158807237_2587002885329560352_n

 

Così il Dottore lancia (in maniera poco credibile) il bracciale a Pink, che da buon soldato preferisce sacrificarsi, imponendo a tutti i Robot di andare nel cielo ed esplodere (lasciando così la Terra senza morti). Così nel cimitero rimangono solo Missy, il Dottore e Clara, che ha rubato il “pulsante della morte” del Maestro e la minaccia di morte; ma Twelve per farla rimanere “casta e pura” decide di uccidere il Maestro, che rivela prima le coordinate di Gallifrey, ma viene anticipato da un CyberZombie, che si scopre poi essere il padre della leader di Unity. E qui non si capisce se Missy sia realmente morta o si sia teletrasportata via (magari proprio a Gallifrey..)

10153830_845504815469938_823719582644889605_n

 

Si giunge così al finale, nel quale Danny preferisce restare morto e far risorgere il bambino ucciso in Iraq, lasciando, per ora, un notevole buco di trama; Clara e Il Dottore si rincontrano dopo settimane ed entrambi mentono: Clara dice di essere felice di essere tornato con Danny e il Dottore è felice di essere riuscito a trovare Gallifrey (cosa non vera, forse). I due decidono così di lasciarsi e il Dottore spiega il perché odia gli abbracci.

6272_845468352140251_2496056719059442871_n

 

C’è poi una scena senza senso durante i titoli di coda: Il Dottore è nel Tardis in preda alle sue emozioni, quando un uomo bussa alla sua porta, entra e dice di sapere che loro (Clara e Twelve) sono tristi e chiede cosa vuole per Natale, facendo capire così che lo speciale di Natale è direttamente collegato all’ottava stagiona.

COSA VA: In questa stagione hanno funzionato poche cose, la recitazione è fra queste. Personalmente amo questo tipo di Dottore, cinico e calcolatore, Capaldi è stato in grado di essere un ottimo Dottore; La Coleman si è riconfermata come ottima attrice e Companion e anche Missy si è confermata un buon Maestro. Inoltre nella stagione hanno funzionato anche i nuovi sceneggiatori, il migliore a mio avviso è stato Jamie Mathieson, superando persino Moffat

COSA NON VA: Proprio Moffat è stata la delusione più grande. Il finale è stato scarso, e i colpi di scena banali; C’è stato molto fanservice a sfavore della narrazione. Inoltre dopo una stagione e mezza (con tanto di speciali) basati su Gallifrey avrei voluto che la storia continuasse in quella direzione  e invece solo nel finale c’è un accenno. Spesso le storie erano fini a se stesse e prive di phatos. Senza parlare di un personaggio inutile come Danny Pink, che oltre a lasciare un buco nella trama alla sua morte (se è morto come mai nel futuro ci sono i discendenti di Danny e Clara????) è servito solo per motivare l’addio di Clara.

Si spera che questa stagione sia stata sottotono in quanto doveva introdurre Capaldi come nuovo Dottore e dar addio a Clara; sarebbe un peccato vedere scendere gli ascolti per aver voluto tenere Moffat che ha evidentemente finito le idee…

Non ci resta che attendere lo speciale di Natale e sperare per il meglio.

Voi cosa ne pensate? Commentate e ditemi la vostra!

Ti è piaciuto l’articolo?Condividi questo articolo, e ti ricordiamo che puoi seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato. 

 

Condividi su