Scene di vita londinese – Daunt Books

daunt-books-654x435

Scene di vita londinese: me che cammino a passo svelto e deciso per Marylebone High Street, capelli al vento e sorriso smagliante fino a che non passo per caso davanti a…Daunt Books.

(L’immagine non è proprio questa, il passo non è deciso, né svelto, perché si scivola, come al solito piove, quindi i capelli sono al vento ma non in maniera carina. Daunt books rimane però.)

E’ una deliziosa libreria che il sito descrive così : ‘Daunt Books is an original Edwardian bookshop with long oak galleries and graceful skylights’  ed è vero! il posto è bellissimo, luminoso, con tutti questi scaffali di legno che arrivano fino al soffitto.

Nella stanza dietro ci sono delle poltrone di pelle (poltrone di pelle!) e delle scalettine strette che scendono nella sezione Viaggi.

Da fuori non sembra tanto grande ma quando entri e vedi il dietro sembra il paradiso. l’atmosfera è resa ancora più commovente dai libri che sono disposti ordinatamente sui tavoli; devo aver già menzionato da qualche parte che le case editrici inglesi ci sanno fare con le copertine; sono tutte belle, tutte colorate, tutte attraenti. Cioè se ami i libri è impossibile non comprare niente.daunt-books-marylebone-02

Che poi, i libri sono gli stessi delle altre librerie, ma l’atmosfera…fa tutto via.

Altra cosa eccezionale è che quando compri un libro (o più di uno..oops), ti danno una borsa di stoffa, con stampato un disegno della libreria. Sono anche eco-friendly. E’ anche bella, da un po’ l’aria da intellettuali.

Anche se Londra non è raggiungibile molto comodamente dall’Italia, se doveste passare di qui vi consiglio vivamente di farci un salto; non c’è solo quella in Marylebone ma ce ne sono altre cinque credo; sto già pianificando le mie visite muahahah.

Condividi su