RECENSIONE: Venom, ma senza Spider-Man

Con un ritmo inizialmente calmo, ma sempre più incalzante, Venom non è il primo film in cui appare l’ormai noto simbionte, solo che stavolta ha la pellicola tutta per se.
E meno male, perché possiamo vedere e capire meglio tutto il contorno, senza focalizzarsi solo sul personaggio-ragno.
Per il loro momento insieme c’è sempre tempo, e lo speriamo tutti, ma questo è tutto dedicato al simbionte e al giornalista, una coppia di improbabili ma efficaci antieroi.

Il film segue infatti le vicende del giornalista investigativo Eddie Brock, che dopo aver combinato un casino con la sua compagna si ostina a seguire un pista che finirà per metterlo in contatto col nostro amato simbionte.
Fortuna vuole che siano compatibili, dando al simbionte la capacità di sopravvivere sulla terra e al giornalista poteri degni di un supereroe.
Ben presto capiamo che la moralità di questo essere venuto dallo spazio è dubbia, e in moltissime occasioni è il giornalista stesso, perfettamente interpretato da Tom Hardy, a dargli un freno.

Si gioca molto sul dualismo fra simbionte e giornalista, una persona comune, che alla fine riesce, o meglio, riescono comunque a fare la cosa giusta, fra cui fermare i cattivi di turno.
I siparietti comici non mancano e sono ben inseriti, tutta la scoperta dei poteri forniti dal simbionte, insieme alla sua mancanza di moralità, forniscono ottime opportunità perfettamente colte.

Ma alla fine insegna anche altro, fra i valori dell’amore e dell’amicizia vediamo anche l’importanza del perdono e dell’accettazione del prossimo.
Il duo infatti si consulta e influenza a vicenda, pensando l’uno all’altro al fine di agire per un bene comune, che sia salvare la terra o tornare con la propria ex.

Il DVD fornisce anche ottimi contenuti speciali, fra cui:

  • Venom di Eminem: Il video musicale del brano che l’artista ha fatto per la colonna sonora del film, dove il simbionte Eminem viene passato da persona a persona, portando avanti la canzone.
  • Sunflower di Post Malone e Swae Lee: Un altro video musicale, stavolta fatto per la colonna sonora di “Spiderman, un nuovo universo” (in un modo o nell’altro, il ragno c’è arrivato fra i contenuti di Venom…) con animazione coerente alla grafica del film, in cui sono state incluse delle scene stesse del film.
  • Anteprima di Spiderman, un nuovo universo: una breve anteprima del film, che al cinema è stata fatta vedere dopo tutti i titoli di coda.
  • Trailer vari: una sezione che comprende il trailer del film “Searching…”, un film che segue le vicende di un padre americano che cerca di rintracciare la figlia scomparsa seguendo le tracce che ha lasciato sul suo portatile.
Condividi su