Recensione: Skyscraper

SkyscraperSkyscraper è un film del 2018 diretto da Rawson Marshall Thurber, con Dwayne Johnson nel ruolo del protagonista. Azione pura ed esplosiva condensata in 102 minuti che scorrono molto velocemente. L’edizione home video (disponibile in DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D, e in 4K Ultra HD) è distribuita in Italia dal 14 novembre 2018 dalla Universal Pictures Home Entertainment.

Will Sawyer (Dwayne “The Rock” Johnson) è un ex agente dell’FBI costretto a rifarsi una vita dopo un tragico incidente. Ora si occupa di fare consulenza sulla sicurezza di nuovi edifici e grattacieli. Mentre si trova in Cina per l’inaugurazione del “The Pearl“, il grattacielo più imponente mai realizzato, si troverà obbligato ad affrontare incendi, esplosioni, salti vertiginosi e criminali armati fino ai denti.

Skyscraper è un blockbuster movie, con tutti i lati positivi e negativi che ne derivano. I primi dieci minuti di film servono da introduzione all’ambientazione e alle storyline dei personaggi, da quel punto in poi c’è solo azione, una scena epica dopo l’altra senza lasciare respiro allo spettatore. Gli effetti speciali sono ovviamente a livelli Hollywoodiani, inoltre alcune riprese di Hong Kong dall’alto lasciano senza fiato. La trama è secondaria, come lo sono la caratterizzazione dei personaggi e i plot twist narrativi; l’unico obbiettivo della pellicola è intrattenere senza troppe pretese artistiche.

Passiamo al vero punto forte di Skyscraper: Dwayne Jhonson. Uno degli attori più pagati e ricercati nel cinema moderno, questo film è perfetto per capirne il motivo. In ogni situazione, per quanto poco realistica o paradossale essa sia, The Rock rappresenta l’incarnazione dell’eroe. Se esistesse nella realtà qualcuno in grado di compiere le imprese dei protagonisti di questo genere di film quello avrebbe in tutto e per tutto le sembianze del samoano più famoso al mondo. Sarebbe interessante vederlo agire fuori dal contesto action, ma per ora dovremo continuare a godercelo così.

I contenuti speciali dell’edizioni Home Video sono:
  • Scene tagliate ed estese con Commento del Regista Rawson Marshall Thurber
  • Dwayne Johnson: l’Incarnazione di un Eroe
  • Ispirazione
  • Forze Opposte
  • Non siamo più Amici
  • Bambini in Azione
  • E molto altro ancora!

Vi è piaciuto l’articolo? Condividetelo e vi ricordiamo che potete seguirci anche su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati.

Condividi su