Recensione – Little Moments of Love

Da qualche mese è ufficialmente uscito nelle librerie e nel grande commercio dell’Internet la prima raccolta di fumetti di Catana Chetwynd. Per chi non la conoscesse, Catana è una fantastica fumettista che ha raggiunto il successo mondiale tramite le sue pagine Facebook e Instagram le quali contano più di un milione di iscritti e follower ciascuna. Ma qual è il tema delle vignette?

Come si intuisce dal titolo, si tratta di fumetti che raccontano l’amore quotidiano che Catana e il suo compagno John si scambiano. Come scritto nell’introduzione del fumetto, tutto è iniziato il Giorno del Ringraziamento del 2016. Catana e John stavano parlando del fenomeno della semplice esposizione (the mere-exposure effect) che teorizza come l’incontrare spesso qualcuno incrementi le chance di piacere a quest’ultimo. Da lì è nata l’idea di una serie di fumetti con i due come protagonisti basata su questa teoria. Tempo una settimana e varie vignette erano già pronte, così che John ha incoraggiato Catana a mostrarle al mondo dell’Internet, ignari del fatto che molte altre coppie potessero riconoscersi nella loro “weird relationship”, citando la stessa autrice, e che la pagina Catana Comics, potesse ottenere un seguito così grande.

Ma cos’è che piace così tanto al loro pubblico? Catana racconta l’amore. Ma non quello delle favole, quello delle storie incredibili o quello irrealistico delle commedie romantiche, bensì quello di tutti i giorni arricchito di piccoli gesti, momenti affettuosi e totale complicità. Penso che la parola che meglio descriva questa fantastica artista e il suo lavoro sia l’inglese “cute” e l’atmosfera è un divano con una coperta in pile, una tazza di cioccolata calda, pioggia fuori, serie tv e un fuoco acceso.

Nel fumetto, disponibile in copertina rigida, troverete 148 pagine di vignette e disegni e potrete anche rendervi conto di quella che è stata l’evoluzione stilistica di Catana, soprattutto dal punto di vista grafico. Molte delle vignette sono anche già state pubblicate sui suoi canali social, ma sfogliarle è ancora più coinvolgente, non a caso il libro ha avuto un successo enorme.

Che dire, spero di avervi fatto scoprire una nuova artista e di avervi incuriosito e se già la conoscevate, di aver reso giustizia al lavoro di Catana che con le sue vignette riesce sempre a strapparci un sorriso e riempirci il cuore di calore e amore. Ne approfitto per farle i complimenti per questo suo primo libro con l’augurio di pubblicarne molti altri ancora!

Fonte immagine: https://www.facebook.com/CatanaComics/photos/a.354921128219121/578382399206325/?type=3&theater

Vi è piaciuto l’articolo? Condividetelo e vi ricordo che potete seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornati!

Condividi su
Juliet

Salve a tutti. Sono Annalisa Ballerini, una cinefila entusiasta di condividere con un pubblico la propria passione per la settima arte!