Recensione Blu-ray/4K: Forrest Gump

 

La vita è come  una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che  ti capita….. ( Forrest Gump,1994);

Indipendentemente dai propri gusti, Forrest Gump è, e rimane un “cult” della cinematografia ed il giovane Forrest è uno di quei personaggi che la gente ama a tal punto da premiarlo con una cascata di Oscar. Recentemente è stato distribuito di nuovo dalla Universal Pictures Home Entertainment in formato 4K.
La pellicola è girata da Robert Zemeckis. Il film è un magnifico riassunto  storico di trenta anni di storia degli Stati Uniti di America raccontati dal nostro Forrest, anonimo bambino con un Q.I. così basso da non poter essere ammesso nemmeno alle scuole pubbliche, se non grazie allo “sforzo” della madre. Incapace di provare sentimenti negativi, il nostro giovane protagonista dal cuore d’oro verrà continuamente sfruttato dai vari personaggi del film, ma per fortuna riuscirà a trovare anche qualche amico.
Grazie ad un magnifico  montaggio degno di un Oscar, ad una strepitosa colonna sonora che ci cullerà e ci fara emozionare nei momenti salienti, ed a una preziosa scenografia, Forrest (Tom Hanks) ci renderà spettatore del suo coinvolgimento, spesso non volontario, in alcuni eventi chiave della storia americana, ritrovandosi a tu per tu con personaggi come presidenti, attori e campioni sportivi.  Reclutato nell’esercito, partecipa alla guerra in Vietnam, diventa nonostante tutto un’icona sportiva prima durante la sua carriera universitaria come giocatore di football e successivamente come miglior giocatore di ping pong (talento scoperto durante il suo periodo di leva nell’esercito.). Forrest diventa durante il film un’icona di buonismo senza pretese, salva gli amici perchè è giusto farlo e non perchè obbligato moralmente, si arricchisce diventando un multimilionario (non dirò come per evitare spoiler), e nonostante tutto continua ad aiutare le persone gratis.
Premiato con 6 Oscar, Robert Zemeckis utilizza come espediente narrativo il giovane Forrest che, in attesa del proprio autobus, racconta spezzoni della sua vita a vari sconosciuti.
Il cofanetto che oggi andrò a recensire, distribuito dalla Universal Pictures è questo:
Formato: 4K, PAL, Schermo panoramico;
Lingua: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese, Portoghese
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Arabo, Danese, Olandese, Finlandese, Hindi, Islandese, Svedese, Norvegese
Numero di dischi: 2
Studio: Universal
Data versione DVD: 6 giu. 2018
Durata: 142 minuti
Contenuti speciali:
  • Commento al Film di Robert Zemeckis,
  • Steve Starkey e Rick Carter;
  • Segnaletica musicale lungo la storia e molto altro.

La qualità del film in questa versione 4K Ultra HD e in versione Blu-Ray standard è superlativa.  Pecca nell’audio in lingua italiana in Dolby Digital 5.1, ma comunque nitido e chiaro.

—Gallopollo—
Vi è piaciuto l’articolo? Condividetelo e vi ricordiamo che potete seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornati.

 

 

 

 

Condividi su
Davide Savelli

Amante dell’arte videoludica.