Recensione Atypical – Una prospettiva diversa

 

Ultimamente Netflix sforna teen drama come se non ci fosse un domani. Appena ho letto dell’uscita di Atypical, l’ho subito collegata a Tredici e ho pensato sarebbe stata qualcosa di simile. Non potevo sbagliare più di cosi. Anzi le due serie sono diametralmente opposte. La protagonista di questa recensione è, secondo il mio modesto parere,  una delle più divertenti uscite quest’anno. Ma ovviamente io sto girando intorno e voi non ci state capendo nulla giusto? Perciò procediamo con ordine.

Pubblicata dal colosso delle serie tv l’11 agosto 2017, narra la vita di Sam Gardner (Keir Gilchrist) un 18enne affetto da autismo, alla ricerca di una fidanzata e dell’indipendenza.

Ora sicuramente starete pensando che io sia una persona cattiva e senza cuore che ride dei meno fortunati. Assolutamente NO. La cosa divertente, come dicevo nel titolo, è che assistiamo a tutto quello che succede agli adolescenti, dal punto di vista di chi non conosce assolutamente nulla di loro. Perché il nostro Sam fino a prima si interessava di tutt’altro, come i pinguini e l’Antartide. Il fatto che siano riusciti a trattare un argomento cosi delicato, rendendolo alla portata di tutti, ci fa capire come gli sceneggiatori di Netflix riescano a fare le cose bene quando si impegnano.

In tutto troviamo 8 episodi dalla durata che varia dai 29 ai 38 minuti a episodio. Vi basteranno all’incirca 5 ore per terminarla. Ovviamente oltre alla storia del protagonista si creeranno altre sotto trame di contorno e devo ammettere che si sono dimostrate tutte molto interessanti.

Come feci qualche mese fa per Tredici, consiglio la visione a tutti. In questo caso non per sensibilizzarvi all’argomento, bensì per comprendere un po’ di più un punto di vista diverso. Spero che venga rinnovato per una seconda stagione, perché sinceramente sono rimasto affezionato a Sam e a tutta la sua allegra e stramba famiglia.

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi gridarlo ai quattro venti condividilo! Per altri articoli simili ti invito a seguire la nostra pagina di Facebook!

 

Valerio

Salve a tutti sono Valerio, appassionato di serie TV e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo 🙂

Condividi su