New Meta: botlane Darius Garen

Immagine di JustCooplt Games.

Ed eccoci qua col nostro appuntamento con LoL, di nuovo in botlane, con la coppia Darius Garen.
Stavolta l’idea non è venuta a me, ma a Bramex un amico con cui gioco a lol che dopo l’ennesima partita piena di feeders e trolls mi fa “BASTA. ORA GLI FACCIAMO VEDERE NOI COME SI GIOCA. SPIN2WIN!” e mi tira fuori questo duo instalockando Darius e costringendomi a instalockare Garen.
Tuttavia l’ho trovato talmente divertente che l’ho proposto anche a un altro mio amico, Elguercio (che scrive qua con il nome di Gerald), e ci ritroviamo spesso a dover carryare a suon di asciate che mozzano a metà e spade giganti che cadono dal cielo.
Sono loro che mi hanno ispirato nello scrivere questo articolo, cercando di trasmettere a voi che leggete il divertimento che proviamo noi nel giocare questo duo.

Come vedete dal titolo oggi abbatteremo queste inutili barriere razziste e ideologiche per far combattere fianco a fianco il boia di Demacia e il giustiziere di Noxus… cioè, volevo dire, il vendicatore di Noxus e lo sterminatore di Demacia!

NO! Dimenticate sguardi come questi, non vi dovete rivolgere così al vostro fido compagno (immagine presa da Pika Jor).

Nono… vabbè ma che importa, tanto dobbiamo farli lavorare assieme no? E comunque con questa bot saranno entrambi delle macchine assassine senza pietà o rimorso alcuna!

Ma perché proprio loro due? Ma per lo stesso motivo per cui si va con mordekaiser adc, è cattivo, aggressivo, solido, e se arriva il jungler nemico a gankare fa tripla.
La botlane Darius Garen non è diversa, entrambi tank, entrambi belli massicci, ma a differenza di Morde entrambi hanno una skill per ingaggiare e fare qualche kill facile in early, per poi diventare dei bulli incredibili e andare a prendere la sventurata bot avversaria anche sotto torre.
Infatti grazie alla E di Darius  Apprehende la Q di Garen Decisive Strike e un buon tempismo, sfrutti bene le aperture e un eventuale pessimo posizionamento dell’avversario, se parte Garen grazie al movimento aumentato della sua Q Decisive Strike, Darius ha un bersaglio sicuro da grabbare, ma la combo migliore è quando Darius usa la sua E Apprehend e poi Garen interviene con la Q Decisive Strike, ottenendo così una kill molto facile da fare, grazie allo slow della E Apprehend, ben del 40%, e il silence della Q Decisive Strike, di 1,5 secondi; se poi per sbaglio dovesse scappare, sicuramente lo uccideremo grazie alla passiva di Darius Hemorrhage che ci permette di fare 9+LV+30% bonus AD per ogni segnalino sul campione, i quali vengono aggiunti se colpiamo il campione con un attacco base o con la Q Decimate o la W Crippling Strike massimo 5, ciò vuol dire che potremmo arrivare a fare massimo 45+5LV+150% bonus AD.
La Q Decisive Strike di Garen ci permette con i suoi alti danni e la moviment speed di fare interessanti harass come se fossimo ranged, tanto con la W Courage che ci riduce i danni subiti del 30%, tanto poi ci curiamo grazie alla nostra passiva Perseverance, che ci curerà del 2/4/10% della nostra vita massima ogni 5 secondi!

Ma la festa inizia al 6, quando entrambi sbloccano la loro abilità finale, rispettivamente Noxian Guillotine per Darius e Demacian Justice per Garen, due skill dal danno ridicolamente alto.

Si, esattamente ciò che succede al 6, l’intesa della bot dovrebbe essere questa u.u (presa da iFunny)

Vedete, pure la torre avversaria concorda! (Stikers preso da Redbubble)

La prima fa un danno base più basso, ma che viene aumentato del 20% per ogni segnalino di passiva Hemorrhage, inoltre se uccide il bersaglio si può ricastare a costo 0 per un periodo limitato di tempo, permettendoci una facile doublekill, dal momento che se uccidiamo qualcuno con la R Noxian Guillotine, la prossima volta che dovremmo mettere 1 segnalino di passiva Hemorrhage, ne metterà invece 5, aumentando facilmente il danno della nostra ulti.
Mentre per Garen la faccenda è diversa, ma simile, sembra un controsenso? Nono, è così… infatti la sua ulti Demacian Justice non si resetta con le uccisioni, ma fa più danno, anche se danno magico, e soprattutto ha anch’essa il danno aumentato, solo che invece che da segnalini lo ha aumentato dalla vita mancante all’avversario, capite bene che se prima ulta Garen e lascia a poca vita l’adc o il support avversario, Darius ha una doppia molto easy, dando il colpo di grazia con la ulti all’avversario e ritrovandosela di nuovo per giustiziare anche l’altro povero malcapitato!
Infatti dal 6 possono ufficialmente partire i towerdive sfrenati!

Queste almeno sono, secondo me, le meccaniche principali che ci consentono di poter dominare la botlane, ma di sicuro non disdegniamo i danni che Garen farà con la sua E Judgment al povero avversario a tiro, o i CC che può piazzare una buona W Crippling Strike di Darius possono lasciare, insomma, i danni che fa sono discreti, ma lo stack di sanguinamento e il 90% di moviment speed ridotto sono la ciliegina sulla torta, per non contare poi ll’harass di Darius con la sua Q Decimate che gli permette di recuperarsi non pochi hp!

Per quanto riguarda la build, niente di particolare, una build da tank per un Darius o Garen comune vanno più che bene, l’unica accortezza secondo me è lo start, startare di Relic Shield con entrambi per avere ancora più sustain e condividere un po’ d’oro, e a scelta per potenziarlo in Face of the Mountain per avere due pratici scudi da usare durante i tower dive.
Per quanto riguarda i restati 150 gold va benissimo spenderli in pozioni, per essere ancora più sicuri, o in alternativa spenderli in  che ha due cariche che ti permettono di recuperare 100hp e si riempie ogni volta che torni alla fontana, da evolvere in  che fa recuperare 150hp e 50 mana e da un piccolo aiuto anche in combattimento fornendo dai 15 ai 30 danni in più (metà per gli attacchi ad area) dilazionati in 3 secondi; questa invece ha 3 cariche con la stessa modalità di recupero.

E questo è tutto, spero che da ora vi possiate divertire a fare i mega-bulli in botlane con questa divertentissima combo!
NOXUMAAACIAAAAA!

vedi anche:

 

Condividi su
sani100

Salve! Sono un appassionato di lol, gdr e giochi da tavolo, e condividerò con voi i miei interessi!