Microsoft Hololens il futuro dei videogiochi?

Microsoft_HoloLens_logo_2015

 

Prima di approfondire il discorso su come “Microsoft Hololens” può davvero essere il futuro dei videogiochi,
approfondiamo il discorso su questa periferica.
MICROSOFT HOLOLENS
Hololens è un dispositivo Stand-Alone, molto simile alla periferica casa Google (Google Glass) che rientra nella           categoria dei dispositivi “wearable” (indossabili), il cui scopo è offrire agli utenti nuovi metodi per interagire con il     mondo digitale in totale autonomia.
COME FUNZIONA?
Il funzionamento è abbastanza complesso, ma per farla breve il dispositivo presenta un visore che proietterà degli ologrammi con cui potremo interagire nello spazio che ci circonda, come se fossero oggetti reali intorno a noi. Inoltre il visore potrà usufruire di applicazioni e giochi realizzati appositamente.
SCHEDA TECNICA
La tecnologia innovativa Microsoft che permetterà il funzionamento del visore consiste in 3 processori, di cui un coprocessire dedicato esclusivamente agli ologrammi. I 3 processori inoltre, sono contornati da microchip e sensori che rileveranno i movimenti delle mani,degli occhi e un microfono la nostra voce, data la presenza di un sistema audio 3D.
HOLOLENS E VIDEOGIOCHI
Nonostante Hololens non sia stata concepita come periferica di gioco, aprirà le porte ad una nuova generazione di videogiochi e videogiocatori.

Come possiamo vedere nel video, il confine fra gioco e realtà diventa sottile e difficile da distinguere.
Uno scenario di “Minecraft” infatti viene proiettato tridimensionalmente su un tavolino, come a renderci partecipi di quella che sarà l’esperienza usando il visore. L’interazione è possibile utilizzando il nostro corpo e virtualmente ovunque si abbia uno spazio dove proiettare.
Microsoft ha già annunciato che nel corso del 2016 vedremo  altri titoli oltre al capolavoro Mojang, implementati per questa tecnologia che promette di rivoluzionare la nostra concezione di gioco.

Io,personalmente aspetto una versione di  “Silent hill”  🙂

___GalloPollo___

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi su