L’androide di Leonardo da Vinci è in mostra a Milano… ma ne ha fatta di strada!

leonardodavinci

Cari lettori di Very Nerd People, ben ritrovati.
Se vivete nei pressi di Milano o ci capiterete nei prossimi weekend, vi segnaliamo che fino al 27 settembre 2015 al Museo della Scienza e Tecnologia del capoluogo lombardo sarà possibile incontrare il grande Leonardo da Vinci!… Anzi, Leonardo da Osaka, se vogliamo essere pignoli. Eh sì, questa volta ne ha fatta di strada, il vecchietto!

Stiamo parlando di un androide con le fattezze di Leonardo, estremamente dettagliato e una mimica facciale molto elaborata che è stato realizzato in Giappone, patria della tecnologia, più in particolare dalla divisione di Robotica di Neuroscienze Cognitive dell’Università di Osaka.
Il direttore del team di ingegneri che ha realizzato il progetto, Minoru Asada, ha posto l’accento sull’importanza che Leonardo da Vinci ha avuto nella storia dell’ingegneria affermando che se fosse nato in tempi moderni sarebbe stato senz’altro un costruttore di robot.

L’artista fiorentino del XV secolo, infatti, non fu solamente un genio della pittura e della scultura, ma portò grandi contributi alla scienza grazie ai suoi studi anatomici e progettò macchinari ingegnosi capaci anche di muoversi (purtroppo non riuscì mai a coronare il suo sogno di riuscire a far volare l’uomo).
Per realizzare il volto dell’androide, il team di Asada si è ispirato al celebre autoritratto che Leonardo realizzò oramai in tarda età, ed ogni movimento del robot – dall’inclinazione del collo alla mimica facciale estremamente verosimigliante – è controllato a distanza tramite un computer.

Leonardo sembra godersi molto la fama di nuova star del Museo della Scienza e Tecnologia di Milano… ma dubitiamo che continuerà a gioire anche a dicembre, quando a Osaka migliaia di giapponesi lo fermeranno per un selfie!

Asada e la sua squadra stanno ora pensando di rendere Leonardo in grado di parlare direttamente con la voce del suo manipolatore a distanza.
Per adesso a me sembra già bellissimo, e voi che ne pensate?
La prossima esposizione di Leonardo sarà a dicembre nell’enorme centro commerciale Grand Front Osaka a Umeda.
Vi piace il tema dei robot e degli androidi? Avete già letto questo articolo? “Umani e Umanoidi”. Il foglietto illustrativo della robotica futura.

Ti è piaciuto quest’articolo? Condividilo e non dimenticare di seguirci su facebook per rimanere sempre aggiornato!

Dafù

Aspirante viaggiatrice dalle molteplici passioni, lavoro sognando il giorno in cui potrò tornare a Kyoto. Tra un libro e l’altro mi concedo di ascoltare un po’ di radio e di scrivere tanka sorseggiando tè verde.

Condividi su