Fighting Boy Meets Girl

fmp

Full Metal Panic è una serie di light novel, manga e anime nati dalla mente di Shoji Gatou. La pubblicazione dei light novel è iniziata nel 1998, ed è rimasta inedita in italia per i 15 anni successivi, quando nel 2013 Panini Comics finalmente inizia la traduzione ed ora conta tre dei 23 volumi usciti in Giappone. La serie animata si divide in tre stagioni, la prima, composta da 24 episodi è la trasposizione dei primi sei volumi. Full Metal Panic Fumoffu riprende le short stories dei light novel non inerenti ai fini della storia, infatti la trama riprende con la terza stagione, Full Metal Panic The Second Raid, 13 episodi che riprendono la storia fino al volume 9.

La trama racconta di Kaname Chidori, un’avvenente ragazza dai lunghi capelli azzurri e dal carattere irascibile, presa di mira da varie organizzazioni terroristiche a causa delle informazioni criptate contenute nel suo subconscio. La Mithril, un’organizzazione devota alla giustizia, manda quindi il sergente Sosuke Sagara nella scuola di Chidori allo scopo di proteggerla. Essendo però Sosuke un ragazzo cresciuto fra battaglie e guerre senza aver mai provato la vita “normale”, gli rimane facile finire in mezzo a malintesi nel tentativo di proteggere Chidori da pericoli (spesso) inesistenti.

Azione, Mecha, comicità, momenti romantici e colpi di scena sono le principali caratteristiche di questa opera. I personaggi, sebbene alcuni leggermente surreali, sono ben caratterizzati e le short stories o i cosiddetti “filler” vengono utilizzati per approfondire ulteriormente la loro psicologia, mai banale e spesso intrigante. Per concludere, consiglio caldamente FMP per gli amanti del genere e dico di tenere in considerazione la lettura anche a chi non amasse il genere.

Ti è piaciuto l’articolo?Condividi questo articolo, e ti ricordiamo che puoi seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Condividi su