Dunkirk – un primo, raggelante sguardo

Dunkirk

La Warner Bros. ha da poche ore rilasciato il teaser trailer di Dunkirk, ultima impresa di Christopher Nolan.

Dai sogni alla fantascienza fino alla ricostruzione storica è un salto pericoloso quanto audace. Il regista inglese (già fautore, negli ultimi anni, di Interstellar e Inception) svela il clima della sua nuova opera con sparute, gelide immagini. La suggestione visiva prende alla gola, il terrore di ragazzi che alla guerra dovrebbero solo giocare si mischia putrido alla desolazione di mucillagine e salme.

I teaser di Nolan si sono guadagnati con i fatti la virtù di incuriosire senza spiattellare una trama. Che, data la segretezza che ogni volta si erige attorno ai suoi set, rimane un mistero finché il film non viene distribuito. Quindi procedete pure senza cautela, non vi sono spoiler in vista (almeno non intuibili data la mancanza di informazioni).

Ciò che ci è dato conoscere è che il dramma bellico, ambientato nell’omonimo luogo del titolo, avviene agli albori della Seconda Guerra Mondiale. Messi alle strette dalle forze armate tedesche, i reparti militari alleati si trovano intrappolati tra il nemico e il mare arrabbiato, in attesa che l'”Operazione Dunkirk” abbia inizio e la loro guerra francese abbia fine.

La data d’uscita del film è fissata, al momento, al 21 luglio 2017 per quanto riguarda gli USA, e nei dintorni per altri paesi. Il cast annovera celebrità come Tom Hardy, Cillian Murphy (entrambi rinnovano un sodalizio fruttuoso) e Mark Rylance (fresco di Oscar per Il ponte delle spie). Assente eccezionale Michael Caine; debuttante inatteso Harry Styles, membro degli amati e discussi One Direction.Musiche, inevitabilmente, di Hans Zimmer.

 

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=PC460OxDNhc]

 

Che ne pensate? Fateci sapere le voste reazioni. Se l’articolo vi è piaciuto perché non condividerlo? Vi ricordo che potete seguire Very Nerd People anche su Facebook.

Condividi su