Doctor Who 08×01

Doctor-Who-Series-8-Peter-Capaldi-350x200

Attenzione l’articolo contiene SPOILER. Finalmente il Dottore è tornato, più oscuro e cinico che mai.

Sabato sera è andato in onda il primo episodio dell’ottava stagione del dottore più amato nell’universo, che tuttavia ha fatto storcere il naso a non pochi fans.

Trama: Il Dottore si è appena rigenerato e come spesso è accaduto, è debole e ha vuoti di memoria. Il Tardis con a bordo anche la ragazza impossibile, Clara, sta precipitando nel vortice temporale e così la cabina più famosa d’Inghilterra viene inghiottita da un dinosauro che viene trasportato nella Londra Vittoriana. Qui ritroviamo il trio Madame Vastra-Flint e Sontaran, che aiutano Clara ad accettare la nuova forma del dottore, ormai non più giovane e attraente come Undici. Mentre il Dottore è impegnato a riportare indietro il dinosauro (con cui flirta), quest’ultimo va in fiamme, in apparente combustione spontanea. Indagando si scoprirà che al centro di Londra vi è un ristorante/astronave gestito da Androidi che usano pezzi del corpo umano per rigenerarsi e la pelle per riparare l’astronave. Mentre il Trio più Clara combattono gli Androidi, il Dottore insegue il loro capo, rifugiatosi nella astronave di salvataggio e qui si vede tutto il cinismo e l’oscurità di Dodici, che o convince il robot ad autodistruggersi o lo getta dall’astronave, non ci è dato saperlo. Dopo che la minaccia è stata sconfitta, Clara e Dodici ripartono col Tardis, quando la Ragazza impossibile riceve una chiamata da Undici, da Trenzalore, poco prima che si rigenerasse, il quale implora Clara di aiutare la nuova versione di se, che è più spaventata di lei. Clara scruta negli occhi del Dottore e rivedere Undici.. Viene, alla fine, introdotta una nuova figura femminile, Missy, che chiama il Dottore “my boyfriend”, ma rimane per ora una sconosciuta.

Cosa va:

  • Peter Capaldi è un attore assoluto, con una grandissima dote recitativa, e per ora non sta facendo rimpiangere Matt Smith. Il suo dottore è subdolo, egoista e oscuro, vi è inoltre un accenno di follia dovuto al suo aspetto anziano.
  • Coleman si riconferma anche in questo inizio di stagione una grande attrice e il suo feeling con il nuovo dottore è buono; sarebbe un peccato perderla già a Natale, come alcune voci dicono.
  • Il cameo di Smith, un piccolo regalo di Moffat ai fan, che ha commosso tutti in quanto inaspettato (l’addio di undici era praticamente perfetto)

Cosa non va:

  • Moffat: la storia da lui creata non è di certo il suo capolavoro, anzi. La trama è fine a sé stessa, che è servita a introdurre i personaggi e a fa capire come sarà la stagione.
  • I dubbi di Clara: Clara ha vissuto tutte le incarnazioni del Dottore per salvarlo, conoscendo persino il Doctor War, eppure fa fatica ad accettare la nuova reincarnazione, solo perché anziano
  • Il trio, ha sinceramente stufato, e le loro scene sono bambinesche ed esagerate, come l’entrata in battaglia in stile Tarantino
  • Le gag sono fin troppo banali e spesso stonano con la storia. Un esempio, il giornale che vola in testa a Clara facendola svenire…

Voto: 7

Giudizio Finale: Ci aspetta sicuramente una stagione oscura, cinica e piena di morti (idea di Moffat…), sicuramente ne vedremo delle belle, si spera con storie più interessanti e nuovi personaggi.

Ti è piaciuto l’articolo?Condividi questo articolo, e ti ricordiamo che puoi seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Condividi su