Characters: Goemon Ishikawa XIII

lupin

Goemon Ishikawa XIII lo spadaccino che ha ispirato un’era. È impossibile negarcelo, Goemon Ishikawa, compagno spadaccino di Lupin III dalla lama infallibile, è senza ombra di dubbio un modello per molti spadaccini (Zoro per dirne uno).

lupin 2

“Ho di nuovo usato la spada per motivi futili”

Goemon, grazie al suo aspetto, si è presentato come il classico samurai orientale: serio e altezzoso. Si è dimostrato più volte fedele ai suoi valori e ai suoi riti molte volte assurdi, ma nonostante ciò è anche un compagno fedele a Lupin. Proprio come il suo aspetto tradizionale e quasi anonimo anche la su spada ha un aspetto sobrio e senza caratteristiche particolari, infatti l’elsa e la custodia della sua lama sono in semplice legno senza alcuna decorazione. Appare quindi un personaggio tradizionale e tipico, salvo poi rivelarsi più volte molto atipico con uno spirito affine a quello di Fujiko.

lupin 3

“Ho di nuovo usato la spad…. Ecc. Ecc.”

Queste due frasi che ho riportate mostrano l’essenza di questo spadaccino che quasi si sforza di mantenere il suo aspetto di samurai tradizionale dai buoni principi, ma che alla fine ha desideri futili. Molto spesso, infatti, lo si è fisto lontano dalle scene a svagarsi insieme a Fujiko, quasi fosse solo un attore che impersona un ruolo. Nel suo perpetrare i suoi riti si ritrova ad ammalarsi o a ferirsi spegnando quell’aura di purezza e invincibilità che solitamente avvolge i samurai tradizionali. Diciamo la verità Goemon si rivela un po’ la parodia di se stesso ed è proprio questo che lo rende un grandissimo personaggio in grado di rivelarsi un grande spadaccino nei momenti cruciali, ma anche un’ottima spalla comica in grado di mantenere l’aria di spensieratezza tipica di Lupin III.

lupin 4

Nonostante queste sue caratteristiche Goemon è comunque fondamentale nelle imprese di Lupin, perché oltre ad essere un ottimo personaggio non bisogna dimenticare anche la sua elevatissima abilità con la spada (anch’essa stereotipata). La sua tecnica, la iaido, è molte volte esagerata, ma fondamentale in moltissime battaglie sia contro armi da taglio sia contro il più temibile cecchino. È infatti molto facile per uno spadaccino tagliare i proiettili, o almeno lo fanno sembrare molto semplice….

lupin 5

Goemon quindi tenta, quasi goffamente, di mantenere il suo status di spadaccino giapponese, cibandosi SOLO di cibo giapponese, ascoltando SOLO musica tradizionale giapponese e veste SOLO abiti tradizionali giapponesi. Insomma Goemon è sia un modello per i suoi principi sia una parodia della cultura che rappresenta, un personaggio completo e a tutto tondo a cui è impossibile non affezionarsi.

“Se vi mancano i bei tempi di Lupin, Jigen e Goemon date un’occhiata qui!
http://www.verynerdpeople.it/il-grande-ritorno-del-ladro-gentiluomo/

E voi cosa ne pensate di questo spadaccino?

Xedivad

Hola! Sono un amante di Anime e Manga fin da quando ne ho memoria e sarà mio immenso piacere recensire quelli più famosi e soprattutto diffondere le piccole perle!

Condividi su