Il Canto Elfico, Elfen Lied!

339509

Elfen Lied è un manga di Lynn Okamoto pubblicato fra il 2002 e il 2005 da Shūeisha (stessa casa ditrice di OP e Naruto) compoto da 12 volumi, da cui è stato prodotta una serie anime di 13 episodi. In Italia il manga è stato recentemente distribuito da Panini Comics, mentre l’adattamento televisivo è ancora inedito.La trama tratta di Lucy, una mutante diclonius che miracolosamente riesce a fuggire da un laboratorio di ricerca situato in un’isola nella vicina città Kamakura, rimanendo però ferita alla testa da un proiettile e perdendo la memoria. Trascinata dalla corrente si arena su una spiaggia dove viene trovata e soccors da Kouta uno studente universitario che abita da solo in un vecchio ristorante di proprietà della famiglia di sua cugina Yuka. L’incontro con Lucy aiuterà Kouta a recuperare i suoi ricordi della morte del padre e della sorella, che aveva inconsciamente rimosso dalla sua memoria in seguito ad un trauma vissuto in tenera età.

A causa della forte presenza di violenza(gli squartamenti delle forze speciali ad opera di Lucy), delle nudità, della complessità di temi trattati, Elfen Lied viene categorizzato come un seinen manga/anime, quindi non adatto ai più giovani. Oltre alla violenza, la varietà dei temi sono gli elementi che caratterizzano l’opera di Okamoto, temi come alienazione, discriminazione, pregiudizi ed evoluzionismo. Oltre a questi, i vari personaggi sono caratterizzati da varie patologie mentali psichiatriche e psicologiche come tendenze omicide, disturbi della personalità e pedofilia.

Avendo iniziato l’adattamento del manga prima della sua conclusione, nell’anime troviamo non poche differenze, specialmente nel finale, quindi vi consiglio prima di leggere il manga per poi passare alla serie televisiva di cui, personalmente preferisco il finale più aperto. Cari Fan, con questo è tutto,ci vediamo al prossimo articolo!

Ti è piaciuto l’articolo?Condividi questo articolo, e ti ricordiamo che puoi seguirci anche su Facebook per rimanere sempre aggiornato.

Il Biga

Fiorentino, classe ’95, ho frequentato il liceo linguistico. Otaku sfegatato dal 2007 e appassionato di videogiochi soprattutto rpg.
Adesso notizie random
Manga preferito? Naruto, più che altro ha un certo valore sentimentale
Manga più odiato? One Piece, trama inconsistente e personaggi poco caratterizzati
Anime Preferito? Code Geass
Anime più odiato? boh
Videogioco preferito? La serie di Assassin’s Creed
Musica? Alternative Rock
Band Preferita? Linkin Park, inoltre più che passione la definirei ossessione

Condividi su