Gunpowder – Ahimè qui Jon Snow non resuscita

 

Londra 1605, Robert Catesby ( Kit Harington, interprete di Jon Snow in Game of Thrones), Guy Fawkes (Tom Cullen), Thomas Wintour (Edward Holdcroft), e John e Christopher Wright (Matthew e Luke Neal), sono gli artefici della fallita congiura delle polveri, un attentato alla vita di Re Giacomo I (Derek Riddell).

La nascita di questa cospirazione è dovuta alla persecuzione nei confronti dei cristiani, in quanto in quel periodo la religione di stato era si cristiana, ma ortodossa. Chi professava altro veniva appunto perseguitato e giustiziato.

La scelta del protagonista è dovuta alla diretta discendenza tra Robert Catesby e Kit Harington. La performance di quest’ultimo è sempre di alto livello, anche se si ritrova ad interpretare un personaggio molto simile alla sua controparte westeroniana, infatti entrambi sono molto cupi e tristi. Sinceramente vorrei vederlo in un ruolo diverso, diciamo più felice. Altra interpretazione degna di nota è quello di Mark Gatiss (DIO IN TERRA sceneggiatore di Sherlock e Doctor Who) nei panni del consigliere Sir Robert Cecil. 

L’opera, trasmessa sul canale BBC ONE, è composta da tre episodi dalla durata di circa un’ora l’uno. Come dicevo nel titolo, il nostro povero protagonista va incontro ad un triste destino, e ciò non può essere considerato uno spoiler in quanto si tratta di pura e semplice storia. A proposito delle scene di morti e torture, alcuni critici l’hanno stroncata appunto per la loro crudezza, io sinceramente non sono d’accordo  in quanto è un giusto tipo di crudeltà.

Una mini-serie tv che sinceramente consiglio, che non necessità di grande attenzione e che può tenervi compagnia per un paio di ore. Anche solo per ingannare la lunga attesa fino al 2019 di GOT  e rivedere sul piccolo schermo il nostro “bastardo” (messo tra tantissime virgolette) preferito.

Se l’articolo ti è piaciuto condivilo!Per altri articoli simili ti invito a seguire la nostra pagina di Facebook

 

 

Condividi su
Valerio

Salve a tutti sono Valerio, appassionato di serie TV e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo 🙂